DIDATTICA
Le schede didattiche
Rapporto di autovalutazione
Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall’SNV: l’autovalutazione. Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Che cos’è il RAV?
- E’ innanzitutto una mappa della scuola.
- E’ costituito da 49 indicatori, raggruppati in 15 aree, a loro volta raccolte in tre macroaree: – Contesti e risorse – Esiti – Processi.
- Il format diffuso oggi prevede che gli istituti debbano analizzare:
- IL CONTESTO in cui operano (popolazione scolastica, territorio e capitale sociale, risorse economiche e materiali, risorse professionali);
- GLI ESITI dei loro studenti (i risultati scolastici, ma anche quelli delle prove standardizzate, le competenze chiave raggiunte e i risultati a distanza, vale a dire, fra l’altro, gli esiti nei cicli scolastici successivi, l’eventuale prosecuzione negli studi universitari, l’inserimento nel mondo del lavoro);
- I PROCESSI di organizzazione e gli ambienti di lavoro (dalla predisposizione e progettazione della didattica, alla predisposizione degli ambienti di apprendimento passando per l’integrazione con il territorio).
- Il RAV è, dunque, uno strumento di lavoro comune che tutte le scuole italiane potranno utilizzare per riflettere su se stesse e darsi degli obiettivi di miglioramento.
Il RAV – Rapporto di Autovalutazione – della nostra scuola, è consultabile al link sottostante. Cosa aspetti apri il link, e buona lettura: