SCUOLA
Le carte della scuola
Piano annuale delle Attività
Il Piano annuale delle attività viene predisposto dal Dirigente Scolastico, in collaborazione col Direttore dei Servizi generali e amministrativi, all’inizio dell’anno scolastico e viene deliberato dal Consiglio di Istituto, nel quadro della programmazione dell’attività educativa e dell’organizzazione di tutto l’Istituto. Contiene le attività e gli impegni di lavoro del personale, anche relativamente ad attività aggiuntive.
Il Piano annuale delle attività comprende tutta l’organizzazione dell’Istituto; è composto da due parti:
- piano del personale docente – vi sono riportati tutti gli impegni collegiali dei docenti, le nomine e gli incarichi affidati, la modalità dei gestione dei progetti didattici;
- viene approvato dal Collegio docenti;
- piano del personale ATA – vi sono riportati la suddivisione delle attività e delle mansioni, le disposizioni generali per il personale amministrativo e per i collaboratori scolastici.
Regolamenti d'Istituto
L’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” adotta il presente regolamento per:
- realizzare pienamente gli obiettivi propri della scuola
- ottimizzare l’impianto organizzativo
- utilizzare in modo adeguato e funzionale risorse umane e spazi
- tutelare la sicurezza personale, altrui e propria
- stabilire i comportamenti richiesti ad operatori ed utenti
- salvaguardare il patrimonio
Il presente regolamento costituisce riferimento e norma per il personale, per gli alunni, per l’utenza in genere dell’Istituto, ha validità per tutti i plessi dell’Istituto, fatte salve le esplicitate differenze locali.
Codice disciplinare dei Dipendenti Pubblici
Dando attuazione a quanto disposto dall’ art. 68 del d.l.vo n. 150 in data 27/10/2009, si pubblica il codice disciplinare dei dipendenti pubblici, come meglio individuato dagli artt. 55 e seguenti del d.l.vo n. 165/01 come integrato con modifiche dal già citato d.l.vo n. 150/09, recante l’indicazione delle “sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici”.
Le nuove disposizioni costituiscono norme imperative, ai sensi degli artt. 1339 e 1441 del codice civile e, pertanto, integrano e modificano le fattispecie disciplinari previste dai ccnl, comportando l’inapplicabilita’ di quelle incompatibili con quanto disposto dalle norme dal d.l.vo 165/2001.
Allegato A – Codice disciplinare dei dipendenti pubblici, come meglio individuato dagli artt. 55 e seguenti del d.lgs. n. 165/2001 come integrato con modifiche dal d.lgs. n. 150/2009, recante l’indicazione delle “sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici”.
Allegato B – Codice disciplinare per il personale docente.e per il personale A.T.A
Rendicontazione Sociale
La carta dei servizi
La Carta dei Servizi è stata redatta ai sensi dell’ art.2, comma 2, del Decreto-Legge 12 maggio 1995, n.163, e ispirandosi ai principi affermati dalla Costituzione della Repubblica Italiana, alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, alla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.
La Carta dei Servizi Scolastici è articolata nei seguenti punti:
- Principi fondamentali
- Procedura dei reclami
- Area didattica
- Valutazione del servizio
- Servizi amministrativi
- Condizioni ambientali della scuola