LE FASI
Il progetto verrà effettuato In orario curriculare durante le ore di potenziamento per l’intero anno scolastico. Le attività sono rivolte a tutti gli alunni e per gruppi di livello, mentre quelle di sostegno e supporto in modo particolare agli alunni con difficoltà di apprendimento, DSA e BES.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il progetto si prefigge di realizzare i seguenti obiettivi:
– Offrire agli alunni che presentano difficoltà nell’acquisizione della strumentalità di base l’opportunità di apprendere in tempi più distesi, per accrescerne la motivazione all’apprendimento e stimolarne l’impegno.
– Intervenire tempestivamente sulle lacune man mano riscontrate per evitare che si trasformino in difficoltà di apprendimento, al fine di permettere loro il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla programmazione di classe.
FINALITA’
-Valorizzare competenze e abilità;
– Favorire i processi di socializzazione;
– Acquisire sicurezza e potenziare l’autostima;
– Recuperare sul piano dell’apprendimento e della relazionalità;
– Differenziare l’approccio didattico per adattarlo allo stile cognitivo dell’alunno e per
stimolare l’interesse;
– Arricchire il codice verbale;
– Prolungare i tempi di attenzione e di concentrazione;
– Sviluppare le competenze logico-espressive.