LE FASI
Il progetto prevede 4 incontri da 2h ciascuno rivolti alle classi 2 A – B – 5 A – B così
organizzati:
CLASSE 2 A 8ore (4h approfondimento Italiano + 4h approfondimento Matematica)
CLASSE 2 B 8ore (4h approfondimento Italiano + 4h approfondimento Matematica)
CLASSE 5 A 8ore (4h approfondimento Italiano + 4h approfondimento Matematica)
CLASSE 5 B 8ore (4h approfondimento Italiano + 4h approfondimento Matematica)
Tot. 32 ore per gli studenti
Gli incontri pomeridiano si svolgeranno nei mesi di marzo e aprile 2024
OBIETTIVI FORMATIVI
Il progetto si prefigge un intervento finalizzato al miglioramento delle competenze di base negli alunni di classe seconda e quinta scuola primaria. Si vuole proporre un percorso di preparazione degli alunni alla tipologia di prove somministrate in campo nazionale (Invalsi). Gli interventi educativi saranno finalizzati ad un corretto svolgimento delle prove in rispetto dei quadri di riferimento nazionali (Qdr). Le attività saranno svolte utilizzando le metodologie didattiche del cooperative learning e del peer to peer.
FINALITA’
Il progetto si prefigge di realizzare i seguenti obiettivi:
– Fornire agli studenti strumenti cognitivi e capacità di valutazione sufficienti per essere in
grado di distinguere, tra le varie risposte fornite, quella più adeguata e probabile in piena
autonomia.
– Migliorare le capacità di attenzione e concentrazione.
– Potenziare lo sviluppo delle abilità di ascoltare, comunicare, leggere, comprendere e
decodificare.
– Rafforzare le capacità logiche.
– Programmare in modo corretto le fasi di un lavoro.