LE FASI
Il progetto in oggetto si suddivide in due fasi e si articola nel corso di tutto l’anno scolastico.
FASE 1: Allestimento e predisposizione di un ambiente al servizio dell’intera comunità scolastica (alunni, insegnanti). Catalogazione dei libri per darli in prestito agli studenti ed agli insegnanti dell’istituto.
FASE 2: Promozione della biblioteca come luogo polivalente. Apertura della biblioteca agli studenti almeno un’ora alla settimana per il servizio di prestito e consultazione.
OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI DEL PTOF COLLEGATI
- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning.
RISULTATI ATTESI
- Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
- Stimolare tra i ragazzi un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro.
- Favorire l’approccio affettivo ed emozionale del ragazzo al libro.
- Educare il bambino al piacere della lettura.
- Far conoscere ed amare la biblioteca.
- Fornire le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo, creativo e costruttivo con il libro.