Seguici su:

Progetto continuità

DIDATTICA

Offerta formativa

LE FASI

La continuità didattica costituisce il filo conduttore che unisce i tre ordini di scuola del nostro Istituto comprensivo e accompagna il graduale progredire e svilupparsi dello studente al fine di rendere più organico e unitario il suo percorso educativo-didattico.

Per tale ragione risulta necessario integrare competenze e iniziative per delineare un percorso curricolare dell’apprendimento.

Le attività didattiche concordate tra insegnanti dei diversi ordini di scuola favoriscono concretamente il passaggio degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e da questa alla scuola secondaria di 1° grado, prevenendo anche disagi e insuccessi.

Lavorare insieme, alunni e insegnanti del successivo grado di scuola, rappresenta, per i docenti, un’occasione di crescita professionale nell’aspetto delle dinamiche relazionali e di rafforzamento dello spirito di collaborazione e per gli alunni, una valida opportunità per conoscere il nuovo ambiente scolastico.

L’idea centrale del progetto è quella di individuare e condividere gli obiettivi, sia di carattere cognitivo sia comportamentale, sulla base dei quali costruire gli itinerari del percorso educativo e di apprendimento e di realizzare un clima culturale, relazionale ed istituzionale che consenta a tutti di partecipare ed essere protagonisti, favorendo una graduale conoscenza del “nuovo”, per evitare un brusco passaggio dalla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, alla scuola secondaria di primo grado.

Si tratta di costruire un percorso che colleghi le diverse singolarità: in questo modo il bambino potrà mantenere, anche nel cambiamento, la consapevolezza della propria identità e del proprio ruolo. La continuità, oltre ad essere un momento di socializzazione, di scoperta di nuovi spazi, di conoscenza degli insegnanti, di preparazione di semplici percorsi didattici, deve essere intesa come momento di proficua collaborazione tra gli insegnanti dei vari ordini di scuola, oltre che per agevolare gli alunni in questo momento importante, anche per uno scambio di informazioni e per la verifica delle attività educative.

OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI DEL PTOF COLLEGATI

  • definizione di un sistema di orientamento.

RISULTATI ATTESI

Il progetto:

  • offre possibilità agli alunni di età diverse di sperimentare attività insieme;
  • favorisce la continuità nei curricoli educativi e didattici;
  • favorisce la continuità nei curricoli educativi e didattici;
  • favorisce momenti di confronto ed accoglienza;
  • agevola scambi di informazione tra i docenti;
  • aiuta a superare ansie e timori legati al passaggio dalla scuola di grado inferiore a quello di grado superiore.
Skip to content