LE FASI
Il progetto vuole offrire un’opportunità di esperienze motorie e psico-motorie tali da permettere al bambino di scoprire e potenziare il movimento nelle sue varie forme e di utilizzare il movimento per conquistare altre forme di apprendimento.
Educare al movimento e educare attraverso il movimento rende i bambini protagonisti attivi e non meri esecutori di esercizi fini a sé stessi.
Il piacere per il movimento rappresenta uno strumento di crescita ma anche il substrato per amare successivamente lo sport, gli stili di vita sani e il rispetto delle regole in modo che diventino compagni di vita e non parentesi della stessa.
Le attività proposte saranno svolte da laureati in scienze motorie selezionati dal CONI Molise attraverso un bando/manifestazione di interesse. Il progetto potrà svolgersi in un periodo di tempo che va da ottobre a maggio, con un incontro settimanale, secondo un calendario delle attività stilato in accordo tra il tecnico e i docenti delle scuole coinvolte;
La durata del progetto sarà di 20 incontri di cui: 19 incontri dedicate all’attività motoria, 1 incontro sarà tenuto da professionisti della LILT.
OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI DEL PTOF COLLEGATI
- potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.
RISULTATI ATTESI
- Sviluppo e affinamento delle capacità senso-percettive.
- Favorire la percezione e conoscenza del corpo proprio.
- Favorire la strutturazione spazio-temporale.
- Favorire lo sviluppo o potenziamento della lateralità.
- Favorire lo sviluppo delle capacità espressive.
- Favorire lo sviluppo degli schemi motori di base.
- Favorire il rispetto delle regole.
- Prevenzione degli stili di vita a rischio attraverso l’assunzione di scelte salutari.