Seguici su:

Istruzione domiciliare ed ospedaliera (ex legge 440/95)

DIDATTICA

Offerta formativa

LE FASI

L’istruzione domiciliare si propone di garantire il diritto all’apprendimento, nonché di prevenire le difficoltà degli studenti e delle studentesse colpiti da gravi patologie o impediti a frequentare la scuola per un periodo di almeno trenta giorni, anche se non continuativi, durante l’anno scolastico.

In tali specifiche situazioni, la nostra istituzione scolastica, previo consenso dei genitori e su loro specifica richiesta, attiva progetti di Istruzione domiciliare ed ospedaliera secondo la procedura e i documenti che di volta in volta saranno precisati.

OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI DEL PTOF COLLEGATI

  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;

  • potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità.

RISULTATI ATTESI

Tale progetto prevede, di norma, un intervento a domicilio del minore dei docenti dell’istituzione scolastica di appartenenza, per un monte ore massimo così previsto:

  • scuola primaria: massimo 6 ore settimanali in presenza;
  • scuola secondaria di 1^ grado: massimo 6 ore settimanali in presenza.

 

Oltre all’azione in presenza – necessariamente limitata nel tempo – è possibile prevedere attività didattiche che utilizzino differenti tecnologie (sincrone e asincrone), allo scopo di consentire agli studenti (in particolare ai più grandi) un contatto più continuo e collaborativo con il proprio gruppo-classe. Si ricorda che, purché documentati e certificati, tutti i periodi di attività svolti in Istruzione domiciliare ed ospedaliera concorrono alla validità dell’anno scolastico (D.P.R 22 giugno 2009 n. 122).

Skip to content